Nell'anno scolastico 2024/2025, il servizio di refezione scolastica sarà nuovamente offerto a Barbiano e a Colma per i bambini della scuola elementare. Tutti gli alunni iscritti possono usufruire del servizio di refezione scolastica. Il contributo dei genitori per l'anno scolastico 2024/2025 è di € 3,50 IVA inclusa per pasto. L'iscrizione è vincolante per l'intero anno scolastico. Il pagamento avviene in due rate (31 dicembre e 30 giugno).
L'iscrizione per la refezione scolastica avviene online ogni anno (giugno). I genitori saranno informati non appena la registrazione online sarà attiva sul sito del Comune.
NOVITÀ - Disdetta dei pasti scolastici:
Per quanto riguarda la refezione scolastica, quest'anno è stata introdotta la seguente modifica: se un bambino iscritto non usufruisce della refezione scolastica (assenza, malattia o simili), la disdetta del bambino deve essere comunicata per iscritto via e-mail a info@barbian.eu entro le ore 9.00 del giorno in questione. La comunicazione deve contenere il nome del bambino, la classe frequentata e la sede della scuola (Barbiano o Colma). Se mancano queste informazioni, non è possibile effettuare la cancellazione. Le cancellazioni verbali non saranno accettate. Se la disdetta non viene comunicata per iscritto entro le ore 9.00 del giorno in questione, il pasto verrà addebitato.
È inoltre possibile richiedere l'ammissione alla refezione scolastica solo temporaneamente per motivi familiari, ad esempio in caso di assistenza in famiglia, bambini con esigenze particolari, infortunio di un genitore o ricovero in ospedale di un genitore o di fratelli. Si richiede che questo sia supportato da un certificato medico; la Giunta comunale deciderà poi sull'ammissione.
I piani di menu del Comune di Barbiano sono preparati dai cuochi del Comune e sono controllati e approvati dal Servizio di Dietetica e Nutrizione Clinica del Servizio Sanitario dell'Alto Adige sulla base del fabbisogno giornaliero di energia e nutrienti raccomandato dal Ministero della Salute per la rispettiva fascia di età (la cosiddetta tabella LARN).
Vorremmo sottolineare che i piani di menu possono essere soggetti a cambiamenti a breve termine e imprevedibili.
In caso di allergie, intolleranze o altri motivi medici, i bambini riceveranno un menu personalizzato su presentazione di un certificato medico. Il certificato medico deve essere rinnovato ogni anno.
Il menu settimanale e l'elenco degli ingredienti con legenda degli allergeni (secondo il regolamento UE n. 1169/2011, GvD n. 109/1992 e GvD n. 88/2009 modificato), che forniscono informazioni sugli ingredienti e sui possibili allergeni, possono essere visualizzati o scaricati qui:
Refezione scolastica Barbiano - menu settimanale 2024/25
Refezione scolastica Colma - menu settimanale 2023/24
Legenda degli allergeni
Competente